30 Mag Capellini
Capellini
Oltre 40 anni di esperienza caratterizzano la Capellini, una piccola ma affermata realtà del piacentino specializzata nella meccanica di precisione e nella produzione di elettromandrini.
L’elevato contenuto tecnologico, l’attenzione ai bisogni dei clienti, la flessibilità operativa e la rapidità nelle risposte sono i fattori che hanno permesso alla Capellini di conquistarsi una posizione di rilievo nel mercato europeo delle macchine utensili. Ogni prodotto viene progettato individuando con cura le soluzioni più adatte per massimizzare le prestazioni da ottenere, utilizzando i più evoluti sistemi di progettazione.
L’innovazione è un aspetto irrinunciabile della filosofia aziendale.
La realizzazione dei prodotti viene eseguita nei reparti interni di tornitura, fresatura, rettifica, assemblaggio e collaudo. Per altri processi si utilizzano fornitori esterni altamente qualificati. Internamente sono impiegate moderne macchine CNC supportate da numerosi sistemi di controllo e di processo, con operatori costantemente addestrati. Tutto il ciclo di vita dei prodotti viene costantemente monitorato e verificato mediante evoluti sistemi informati ci, dalla produzione dei singoli particolari, alla costruzione dei gruppi ed alla revisione degli stessi.
ESIGENZE/CRITICITA’ DEL CLIENTE
- Revisione della riclassificazione economico-patrimoniale.
- Impostazione di un rendiconto finanziario
- Monitoraggio periodico dei risultati economici.
- Determinazione dei costi orari di produzione per singola macchina
- Determinazione periodica del moltiplicatore di preventivazione
- Velocizzare il processo di reporting trimestrale
- Certificare le informazioni generate attraverso l’abbandono dei fogli elettronici.
- Gestire l’actual ed il busget in un’unica piattaforma
OBIETTIVI RAGGIUNTI
- Grazie alla soluzione software Pareto, l’azienda Capellini è oggi in grado di ottenere, con periodicità trimestrale i report economici-patrimoniali e finanziari sia in ottica consuntiva che budget.
- La gestione dei centri di costo macchina consentono la determinazione dei costi orari di produzione in ottica gestionale
- I tempi di realizzazione dei report sono stati fortemente ridotti rispetto a quelli precedenti (utilizzo di fogli elettronici).
- La riclassificazione economica a margine industriale consente all’azienda di determinare periodicamente l’incidenza dei costi generali ai fini dell’utilizzo del parametro in sede di pricing.