KPI di sostenibilità

I KPI delle imprese sostenibili

La sostenibilità è un tema al centro dell’attenzione aziendale e sociale. Per meglio comprendere il suo valore definiamo inizialmente la gerarchia sviluppata dal Lowell Center For Sustainable Production (LCSP) che risulta essere uno strumento utile per l’organizzazione aziendale e la valutazione dell’efficacia dei propri indicatori. Questa classificazione raffigura il percorso che un’azienda deve intraprendere per diventare sostenibile. Il centro ha suddiviso gli indicatori in 5 step/livelli, sulla base dei principi dettati dagli standard internazionali, ed essi sono:

  1. Conformità dell’azienda rispetto alle normative e agli standard di settore
  2. Uso dei materiali e le performance, dove vengono misurati input, output e risultati aziendali (sotto il profilo di consumi energetici, idrici, sotto-prodotti, rifiuti ed emissioni)
  3. Effetti che hanno le attività dell’azienda sull’ambiente naturale e sociale
  4. Supply chain e ciclo di vita del prodotto con il controllo di tutte le imprese che ruotano intorno all’azienda per verificare l’uso e il corretto smaltimento del prodotto
  5. Sistema sostenibile è definito da un insieme di indicatori che segnalano quanto si sia inserita in modo sostenibile nel sistema economico e sociale.

Pareto è stato creato per il calcolo degli indicatori, tra cui anche quelli di sostenibilità.


Richiedi maggiori informazioni sulla funzionalità di PARETO